Jakob il bugiardo è un film del 1999 diretto da Peter Kassovitz con Robin Williams e Bob Balaban. Durata: 120 min. Paese di produzione: Francia, USA, Ungheria.
Durante la seconda guerra mondiale, in un piccolo ghetto ebraico della Polonia occupata, Jacob Heim, proprietario di un caffè chiuso da tempo, ascolta per caso un bollettino radio proibito che annuncia alcuni successi dell'esercito sovietico sui nazisti. Il giorno dopo comunica queste notizie a due amici ormai in preda allo sconforto. Le voci si allargano anche agli altri e ben presto circola la notizia che Jacob possieda un radio, crimine grave punibile anche con la morte. Tuttavia la voglia di speranza prevale sulla paura, e ogni mattina gli abitanti del ghetto chiedono di conoscere le novità. Jacob, incapace di deluderli, fa trapelare finti bollettini di guerra, inventa avvenimenti e situazioni incoraggianti.
Date di uscita e riprese - Jakob il bugiardo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 1999; la data di uscita originale è: 24 Settembre 1999 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 12 Ottobre 1997 - Dicembre …
Location - Il film è stato girato a Piotrkow, in Polonia, e a Budapest, nell'autunno del 1997.
Attualmente Jakob il bugiardo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jakob il bugiardo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 29% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10