Jack è un film del 2014 diretto da Edward Berger con Ivo Pietzcker e Georg Arms. Durata: 103 min. Paese di produzione: Germania.
Jack, 10 anni, si trova in un collegio lontano da casa. L'arrivo dell'estate fa sperare al ragazzino di poter tornare dalla sua famiglia, ma alla fine della scuola nessuno va a prenderlo. Così Jack è costretto a rimanere nel collegio insieme agli educatori e al suo compagno di stanza, la cui compagnia lo terrorizza. Il ragazzino riesce a fuggire e a raggiungere la sua casa, ma lì non trova nessuno: ricongiuntosi poi col fratellino Manuel, decide di avventurarsi per le strade di Berlino in cerca della madre.
Infanzia negata L'infanzia è un periodo magico, ma delicato e fragile. È il periodo in cui impariamo ad essere, nel bene e nel male, quello che siamo. È un periodo che tutti meriteremmo di vivere con la necessaria sicurezza e guida, con figure di riferimento …
Berlino 2014 - Presentato in concorso all'edizione 2014 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Attualmente Jack ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jack è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il regista adotta un taglio realistico ed essenziale nel mettere in scena il viaggio di Jack, ponendo il protagonista sempre al centro della narrazione, ma fallisce nel circondarlo di un contesto ugualmente efficace, popolato di figure secondarie poco approfondite e situazioni irrisolte.