Ivul è un film del 2009 diretto da Andrew Kotting con Adélaïde Leroux e Jean-Luc Bideau. Durata: 100 min. Paese di produzione: Svizzera, Francia.
Il giovane Alex Ivul, accusato dal padre di aver abusato della sorella Freya, si arrampica sul tetto della casa rifiutandosi di scendere. La sua ostinazione porterà la famiglia alla disgregazione: il padre Andrei, un russo amante della natura e delle piante, sarà costretto a letto da un colpo apoplettico, la madre Marie in preda alla disperazione annegherà il dispiacere nell'alcol, Freya partirà per la Russia, mentre le gemelle daranno il loro macabro contributo alla salvezza. Alex vivrà una vita breve e drammatica, ma non infrangerà mai la promessa di non scendere più a terra.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ivul è: 20 Gennaio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Forêt de Belesta, Ariège, Midi-Pyrénées, Francia Fougax-et-Barrineuf, Ariège, …
Locarno 2009 - Presentato nella sezione "Cineasti del presente" al Festival Internazionale del Film Locarno (2009).
Attualmente Ivul ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ivul è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10