Iqbal è un film del 1998 diretto da Cinzia Th. Torrini con Lucky Dias e Trelicia Gunawardena. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia, Svezia.
Iqbal, un bambino pakistano proveniente da una famiglia molto povera, è "affittato" dal padre a un commerciante di tappeti, che lo porta a lavorare in una fabbrica di tappeti, dove lavorano esclusivamente bambini della sua età. Privi di ogni libertà, con il pretesto del rimborso del debito da parte dei loro genitori, i bambini, con le loro mani minute, sono sfruttati, puniti per ogni piccolo errore e percossi a ogni tentativo di ribellione. Iqbal, forte e coraggioso diventa il punto di riferimento degli altri bambini, con cui riesce anche a ridere e a scherzare. Quando ormai ha raggiunto i dieci anni, riesce a scappare. Incontra uno specialista, Ulla Khasi, che si occupa di minori sfruttati, e che gli fa intravedere un mondo diverso, nel quale i bambini della sua età vanno a scuola, hanno dei diritti. Iqbal decide di impegnarsi per la libertà dei bambini schiavi. Denuncia le fabbriche dello sfruttamento, i trucchi e le connivenze che lo rendono possibile. La sua voce inizia a essere ascoltata e ripresa dai giornali dalle televisioni occidentali, dalle organizzazioni umanitarie. Il sistema comincia a entrare in crisi, le esportazioni dei tappeti iniziano a contrarsi, il bambino diventa un problema. Il 16 aprile 1995, Iqbal Masih viene assassinato.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Iqbal è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1998. Le riprese del film si sono svolte in Sri Lanka.
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Iqbal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Iqbal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10