Io sono un campione è un film del 1963 diretto da Lindsay Anderson con Richard Harris e Rachel Roberts. Durata: 134 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Dopo un passato da minatore, l'inglese Frank Machin diventa un campione di rugby. Il suo cattivo carattere e i problemi nella vita privata, però, non gli permettono di godersi il successo. Innamoratosi della padrone di casa, non riesce a trattenersi dal trattarla con una prepotenza tale che finisce ben presto col far allontare anche lei.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bolton Priory, Bolton Abbey, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito Locarno night club, Kirkgate, Wakefield, West Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito Prudential …
Attualmente Io sono un campione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io sono un campione e le nomination:
Io sono un campione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Seconda parte del nostro fanta-podio dove assegniamo medaglie cinefile alle più belle pellicole sportive. Oggi gli inni nazionali suoneranno per selle, cuffie, archi e guantoni.