Il violinista sul tetto è un film del 1971 diretto da Norman Jewison con Topol e Norma Crane. Durata: 181 min. Paese di produzione: USA.
All'inizio del '900 un lattaio ebreo che vive in un villaggio ucraino, si trova coinvolto nelle prime persecuzioni del regime contro la sua razza. Per sfuggire ai pogrom decide quindi di emigrare in America e il suo viaggio si trasforma in una vera e propria odissea...
Date di uscita e riprese - Il violinista sul tetto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Dicembre 1971; la data di uscita originale è: 03 Novembre 1971 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Agosto 1970 - …
Attualmente Il violinista sul tetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il violinista sul tetto e le nomination:
Il violinista sul tetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Il Violinista sul tetto
2011 - 20th Century Fox
Contiene 3 Ore di contenuti su 1 Disco.
Nel quarantesimo anniversario dell'uscita di un classico del musical come Jesus Christ Superstar, abbiamo voluto rivisitare il genere attraversi momenti topici e scene memorabili.