Il viaggio di Jeanne è un film del 2008 diretto da Anne Novion con Jean-Pierre Darroussin e Anaïs Demoustier. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Francia, Svezia.
Ogni estate, in occasione del compleanno di sua figlia Jeanne, Albert parte con lei in vacanza. Ogni volta, Albert sceglie una località europea diversa, e per il diciassettesimo compleanno della ragazza, decide di recarsi con lei su una piccola isola svedese, convinto che troveranno il tesoro di un vichingo. La casa che hanno preso in affitto però, non è vuota, ma è occupata da Annika - che ne è la proprietaria - e da una sua amica francese, Christine. Per Albert, che aveva organizzato scrupolosamente il week-end, sarà l'inizio di un incubo.
L'isola per crescere La piccola isola svedese di Styrso fa da sfondo all'ennesimo viaggio che un padre apprensivo ha organizzato con sua figlia per festeggiare il suo compleanno, in questo caso il diciassettesimo. La francese Anna Novion ce lo racconta ne Il viaggio di Jeanne …
Date di uscita e riprese - Il viaggio di Jeanne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Novembre 2009 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 12 Novembre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Svezia. Ecco alcune …
Attualmente Il viaggio di Jeanne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il viaggio di Jeanne e le nomination:
Il viaggio di Jeanne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Il viaggio di Jeanne
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Uno sguardo ai nuovi film in uscita il 20 novembre: oltre al film con Riccardo Scamarcio, nelle sale arriva anche Planet 51, Ce n'è per tutti, l'ultimo film di Francis Ford Coppola, Segreti di famiglia, e il documentario dedicato allo stilista Valentino Garavani. E intanto New Moon ha già conquistato il box-office.
La Novion è piuttosto brava a dar conto dei sentimenti che si annidano nei protagonisti, senza renderli evidenti. Nei suoi piani lunghi va alla ricerca di quei gesti e di quelle sensazioni che ne definiscano caratteri e orizzonti.
Il nuovo festival del cinema francese si terrà a Firenze dal 29 al 31 ottobre. Madrina d'eccezione l'attrice Caterina Murino.