Il vento ci porterà via è un film del 1999 diretto da Abbas Kiarostami con Behzad Dourani e Noghre Asadi. Durata: 118 min. Paese di produzione: Francia, Iran.
Un uomo deve documentarsi sulla bizzarra cerimonia funebre di un minuscolo centro rurale del Kurdistan; gli viene detto, infatti, che ad una donna restano poche ore da vivere. Ma l'anziana signora, invece di spirare, inizia a riprendersi...
Date di uscita e riprese - Il vento ci porterà via è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 1999; la data di uscita originale è: 24 Novembre 1999 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 16 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: persiano.
Attualmente Il vento ci porterà via ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il vento ci porterà via e le nomination:
Il vento ci porterà via è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Quasi trent'anni fa, grazie ad Abbas Kiarostami, il pubblico iniziava a scoprire l'emozione e la bellezza del cinema iraniano: da Dov'è la casa del mio amico? a Close Up, da Sotto gli ulivi a Il sapore della ciliegia, fino al recente Copia conforme, ecco come Kiarostami ha modellato un proprio linguaggio cinematografico, diventando uno dei più apprezzati registi al mondo.