Il tesoro è un film del 2015 diretto da Corneliu Porumboiu con Toma Cuzin e Adrian Purcarescu. Durata: 89 min. Paese di produzione: Romania, Francia.
Costi, padre di 33 anni, conduce una vita tranquilla. La sera legge storie al figlioletto di 5 anni, tra cui quella di Robin Hood, difensore degli oppressi in cui lo stesso uomo si identifica. Una sera Costi riceve la visita di un vicino di casa, che gli rivela l'esistenza di un tesoro nascosto nel giardino della casa dei suoi nonni: se Costi troverà un metal detector, il vicino è disposto a dividere il bottino con lui. L'uomo è scettico, ma accetta comunque l'accordo...
Corneliu Porumboiu torna a Cannes a distanza di nove anni da A est di Bucarest con cui vinse la Caméra d'Or e a sei da Police, adjective che gli fruttò il Premio della Giuria di Un Certain Regard. Nel momento in cui scriviamo, i premi …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il tesoro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il tesoro e le nomination:
Il tesoro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il tesoro
2017 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A prescindere dai premi ufficiali scelti e consegnati dalla giuria guidata dai fratelli Coen, questi per noi sono i dieci film più belli visti in questa 68esima del Festival di Cannes, ma anche le scene più sconvolgenti e divertenti dell'intera manifestazione.
Minimalista, intelligente e divertente, questo film è una conferma delle qualità del cinema di Corneliu Porumboiu e della persistente vitalità della new wave del cinema rumeno.
In una giornata contraddistinta da una programmazione molto internazionale, il nostro cinema è ancora in primo piano grazie al documentario proposto nella sezione Un certain regard.