Il seminarista è un film del 2013 diretto da Gabriele Cecconi con Francesco Tasselli e Giorgio De Giorgi. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
Prato, anni '50. Guido, un bambino di dieci anni, varca il cancello di un seminario, affascinato dal sogno di diventare sacerdote. Ben presto prenderà consapevolezza che essere un bravo seminarista significa piegarsi ad una educazione innaturale, ispirata a un modello ascetico, al disprezzo del corpo, all'ossessione del peccato, alla repressione sessuofobica degli istinti e dei sentimenti. Guido condivide tutti i momenti, divertenti ma anche drammatici, della vita in comune con i suoi amici, fino a quando una serie di imprevedibili vicende - tra cui la cacciata dal seminario di un seminarista povero e figlio di una ragazza madre e la morte di un seminarista modello - insieme all'innamoramento per una ragazzina conosciuta in chiesa, lo porteranno a mettere in discussione una religione fatta di esteriorità, di preghiere rituali e cieca ubbidienza ai superiori.
Dopo tanti corti e mediometraggi, Gabriele Cecconi ha debuttato nel lungometraggio con Il seminarista, un film low budget dedicato alla memoria del regista fiorentino Corso Salani. Un parto lungo durato in pratica vent'anni, visto che una prima versione della sceneggiatura risale addirittura ai primi anni …
Attualmente Il seminarista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il seminarista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il seminarista
2014
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il debutto nel lungometraggio di Gabriele Cecconi, pur con qualche pecca, riesce a ritrarre con efficacia le difficoltà e i problemi di un ragazzo sulla via del sacerdozio negli anni Cinquanta. Il DVD è tecnicamente buono, extra sufficienti.