Il ritratto negato è un film del 2016 diretto da Andrzej Wajda con Boguslaw Linda e Aleksandra Justa. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Polonia.
Siamo nella Polonia post seconda guerra mondiale e il pittore d'avanguardia Wladyslaw Strzeminski è vittima delle persecuzioni del regime comunista per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista. Espulso dall'Università, l'uomo continuerà ad essere perseguitato anche quando sarà senza lavoro e dovrà vivere a seguito dell'amputazione di un braccio e una gamba.
Nella Polonia post bellica, il famoso pittore Władysław Strzemiński è professore nella Scuola Nazionale di Belle Arti di Łódź. Artista rinomato e co-fondatore della corrente dell'Unismo, viene considerato dai suoi studenti come un riferimento assoluto da seguire, anche se le autorità universitarie e il Ministro della Cultura non sono dello stesso parere.
A differenza di altre personalità fedeli alle dottrine del Partito Socialista, Strzemiński non ha intenzione di asservire la sua arte all’ideologia politica e si rifiuta sistematicamente di assecondare le regole, finché non verrà espulso dall’Università e dal sindacato degli artisti. I suoi studenti, però, continuano a sostenerlo prendendo parte, in privato, alle sue lezioni e trascrivendo la sua Teoria della Visione. Senza lavoro e con problemi fisici che si trascinano, Strzemiński continua a subire l'azione denigratoria dei vertici del Partito nonostante la condizione di povertà e indigenza.
Dopo essere stato presentato lo scorso mese in anteprima mondiale e con successo di critica al Festival di Toronto, è arrivato anche alla Festa del Cinema di Roma l'ultimo film del maestro del cinema polacco Andrzej Wajda, scomparso all'età di novant'anni il 9 ottobre. Pur …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il ritratto negato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ritratto negato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il ritratto negato
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il grande regista polacco deceduto pochi giorni fa ci lascia con il riuscito, solido e misurato racconto degli ultimi anni di vita del pittore Władysław Strzemiński, perseguitato duramente dal regime comunista tra il 1948 e il 1952.