Il ritratto di Jennie è un film del 1948 diretto da William Dieterle con Jennifer Jones e Joseph Cotten. Durata: 86 min. Paese di produzione: USA.
Il giovane pittore Eben Adams, in una sera d'inverno, in un parco avvolto dalla nebbia, incontra una ragazza che attrae in maniera inspiegabile la sua attenzione. Una volta rientrato nel suo studio, riproduce in uno schizzo la fisionomia della fanciulla, che ha detto di chiamarsi Jennie. In seguito l'uomo la rivede ripetutamente, prova per lei un tenero affetto e ne è ricambiato. Le fa un ritratto, un vero capolavoro, e a questo punto la Jennie sparisce. Quando Eben prova a cercarla, scopre che Jennie è morta da alcuni anni durante una gita in barca al faro di Chinon. Eben allora vi si reca proprio nell'anniversario della morte, ma riesce solo a vederla per un'ultima volta e dopo aver rischiato egli stesso di morire annegato, viene salvato dai pescatori.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il ritratto di Jennie è: 22 Aprile 1949 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Boston Harbor, Boston, Massachusetts, USA …
Attualmente Il ritratto di Jennie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ritratto di Jennie e le nomination:
Il ritratto di Jennie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il ritratto di Jennie
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il ritratto di Jennie
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il ritratto di Jennie
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.