Il ribelle di Scozia è un film del 1971 diretto da Delbert Mann con Michael Caine e Lawrence Douglas. Durata: 100 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Gran Bretagna, 1746: la ribellione dei giacobini, che sostengono la monarchia del deposto Giacomo II Stuart, è messa a tacere dalla battaglia di Culloden. Mentre infuriano i disordini, uno zio perfido vende come schiavo il nipote David a una nave che parte per le Indie Occidentali; ma aiutato da un marinaio torna in patria e si unisce ai ribelli.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito Argyll and Bute, Scozia, Regno Unito Calgary Bay, Mull, Argyll …
Attualmente Il ribelle di Scozia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ribelle di Scozia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10