Il ragazzo con la bicicletta è un film del 2011 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Cécile De France e Jérémie Rénier. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Belgio, Francia, Italia.
Il dodicenne Cyril ha una sola idea fissa: ritrovare il padre che l'ha momentaneamente affidato a un istituto per minori. Il ragazzino stringe amicizia con Samantha, una parrucchiera che decide di portarlo a casa con sé nei fine settimana, ma Cyril non vuole l'amore di Samantha perché continua a sognare il ritorno del padre.
Cyril e Samantha Lasciato in un istituto "per un mese al massimo" da un genitore inetto e codardo, il dodicenne Cyril cerca disperatamente e instancabilmente di ritrovare le tracce dell'uomo che è l'unica famiglia che abbia al mondo. Una donna incontrata per caso, Samantha, ritrova …
Date di uscita e riprese - Il ragazzo con la bicicletta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Maggio 2011 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 18 Maggio 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco …
Cannes 2011 - Presentato in competizione alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Il ragazzo con la bicicletta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ragazzo con la bicicletta e le nomination:
Il ragazzo con la bicicletta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Il ragazzo con la bicicletta
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il ragazzo con la bicicletta
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non capita tutte le settimane di poter celebrare due mostri sacri del nostro cinema come Massimo Troisi e Nino Manfredi, scomparsi entrambi il 4 giugno a dieci anni di distanza l'uno dall'altro. Vi aiuteremo a scovare i film a loro dedicati. Tra le prime televisive di Sky Cinema, Mi rifaccio vivo, in onda questa sera, e White House Down. Da non perdere Source Code (Rai Due, 7 giugno).
Il toccante film dei Dardenne che ha vinto il premio della Giuria a Cannes arriva in alta definizione con un blu-ray ottimo sul piano tecnico, che soprende anche negli extra con una featurette da non perdere.
Il film di Von Trier guida la conta delle nomination degli European Film Awards, seguono The Artist, Il ragazzo con la bicicletta e Miracolo a Le Havre. Soltanto due nomination per l'Habemus Papam di Moretti.
Finalmente on line le prime immagini dell'atteso Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, firmato da Steven Spielberg. Per i meno impressionabili ecco i trailer dell'horror Fright Night e del violentissimo Cani di paglia.
Oltre al film di Allen, negli USA debutta anche il quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi. In Francia invece tocca ai Dardenne e al biopic su Sarkozy.