Il quinto set è un film del 2020 diretto da Quentin Reynaud con Alex Lutz e Ana Girardot. Durata: 105 min. Paese di produzione: Francia.
Un tennista professionista scivolato in basso alla classifica mondiale torna all'Open di Francia per dimostrare a tutti e a sé stesso che non è ancora finito.
Thomas Edisson è una promessa mancata del tennis francese. Così come nel ciclismo, dove nessun transalpino riesce a trionfare al Tour de France da metà anni Ottanta, anche nel tennis i padroni di casa non riescono a imporsi sulla terra di Parigi dal 1983. Così, ogni atleta emergente e di riconosciuto talento viene visto come la speranza sulla quale l’intero movimento possa appoggiarsi.
Ma Thomas ha fallito quando doveva dimostrare di essere un campione. Pesanti sconfitte e una serie di infortuni ne hanno condizionato fiducia e tenuta fisica, tanto da farlo precipitare molto indietro nelle classifiche di riferimento del circuito internazionale.
Nonostante la moglie Eve e la madre Judith gli abbiano più volte consigliato di ritirarsi, Thomas sente di aver ancora qualcosa da dare. Si iscrive così per un’ultima volta al Roland Garros, dove sfiderà un giovane in rampa di lancio. O dentro o fuori: Thomas dovrà ritrovare le motivazioni che lo spingevano un tempo, per dimostrare innanzitutto a sé stesso di essere ancora un vero tennista.
Attualmente Il quinto set ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il quinto set è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10