Il principio dell'incertezza è un film del 2002 diretto da Manoel de Oliveira con Leonor Baldaque e Leonor Silveira. Durata: 133 min. Paese di produzione: Francia, Portogallo.
Antonio e José hanno sempre diviso tutto sin dall'infanzia. Uno é di famiglia ricca l'altro é figlio della cameriera. Antonio sposa Camilla, la ragazza che José ha sempre amato, e la tradisce con Vanessa, la socia di José in qualche affare losco. Sesso, amanti, matrimoni combinati, figli scambiati nella culla, complotti, omicidi intrecciano i destini dei personaggi.
Date di uscita e riprese - Il principio dell'incertezza è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Agosto 2002; la data di uscita originale è: 11 Settembre 2002 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: portoghese.
Attualmente Il principio dell'incertezza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il principio dell'incertezza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
100 anni di Manoel de Oliveira
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 7 Ore e 7 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Un film parlato, Il quinto impero e Belle toujours - Bella sempre.