Il perito è un film del 1991 diretto da Atom Egoyan con Elias Koteas e Arsinée Khanjian. Durata: 102 min. Paese di produzione: Canada.
Noah è un perito delle assicurazioni che si prende tanta cura di chi ha avuto la casa distrutta in un incendio da essere considerato un angelo, anche se a volte finisce a letto con i suoi clienti. Sua moglie Hera videoregistra i film porno che invece dovrebbe censurare. Nel frattempo un ricco nevrotico affitta la loro casa con la scusa di girarvi un film, mentre in realtà prepara oscuri rituali con la consorte.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Toronto, Ontario, Canada
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il perito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il perito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10