Il padre che smuove le montagne è un film del 2021 diretto da Daniel Sandu con Adrian Titieni e Elena Purea. Durata: 108 min. Paese di produzione: Romania.
Quando il figlio scompare durante un'escursione sulle montagne innevate, un agente segreto in pensione non si ferma davanti a nulla pur di ritrovarlo.
Tra le montagne rumene, in pieno inverno, un ragazzo perde la strada di ritorno. Quello che ha battuto è un sentiero che dovrebbe essere esplorato solamente d’estate, per evitare che la neve e il ghiaccio possano divenire nemici implacabili.
La notizia della sparizione giunge con ritardo al padre Mircea, un agente segreto ormai in ritiro dal servizio. Come un leone che ha perso di vista il proprio cucciolo, l’uomo organizza una missione di salvataggio smuovendo un team di esperti e quanti più mezzi possibile.
In virtù di ciò che era stata la sua carriera nell’intelligence, Mircea assumerà il controllo del gruppo mostrandosi inflessibile con tutti i soccorritori, suscitando le loro rimostranze. Ma nulla fermerà l’uomo dal suo proposito di ritrovare il figlio, qualunque sia il rischio da correre…
Attualmente Il padre che smuove le montagne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il padre che smuove le montagne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10