Il mondo di Horten è un film del 2007 diretto da Bent Hamer con Baard Owe e Espen Skjønberg. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Norvegia, Germania, Francia.
Dopo aver guidato lo stesso treno sullo stesso tragitto per oltre quarant'anni, l'anziano Odd Horten è costretto a smettere di lavorare a causa dell'età avanzata e ad andare in pensione. Nonostante non possa più guidare i treni come in gioventù, l'uomo decide di imbarcarsi in un viaggio strano ed eccitante che trasforma la sua banale esistenza in un rincorrersi di imprevisti.
Date di uscita e riprese - Il mondo di Horten è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Giugno 2009 (Archibald Enterprise Film); la data di uscita originale è: 18 Giugno 2008 (Francia).
Cannes 2008 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Il mondo di Horten ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il mondo di Horten e le nomination:
Il mondo di Horten è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il mondo di Horten
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Si approda in una realtà alternativa, con il film di Henry Selick, ma si viaggia anche tantissimo al cinema, questa settimana con Borderland, Il mondo di Horten e lo spensierato Una notte da leoni. Tra i film in uscita il 19 giugno, anche la commedia La ragazza del mio migliore amico, con Kate Hudson.
Due giorni dopo la release italiana, il film di Ron Howard esce anche nelle sale americane insieme a Management, con Jennifer Aniston e Woody Harrelson. Attesi in wide release invece The Brothers Bloom e Il treno del signor Horten.