Il momento per crescere è un film del 2021 diretto da Yoshihiro Mori con Rich Ting e Masahiro Higashide. Durata: 124 min. Paese di produzione: Giappone.
Su richiesta di una persona amica, un irresponsabile quarantenne ripercorre le sue relazioni a partire dagli anni '90 alla ricerca delle speranze e dei sogni svaniti.
Makoto Sato ha quarantasei anni e non è divenuto il romanziere di successo che sperava di essere. Così, anche su suggerimento di chi ha più vicino, Makoto decide che sia arrivato il momento di ripercorrere il proprio passato, soprattutto per cercare di capire cosa abbia sbagliato e dove abbia effettivamente fallito.
Da sempre poco responsabile nei rapporti con gli altri, e in particolare quelli sentimentali, Makoto torna con la memoria fino agli anni Novanta, quando incontrò Kaori Sato, con la quale instaurò subito un rapporto significativo, salvo poi lasciarlo andare via nell’arco di qualche anno, come se esso non fosse più importante. Ma certi amori non finiscono mai…
Attualmente Il momento per crescere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il momento per crescere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10