Il mio piede sinistro è un film del 1989 diretto da Jim Sheridan con Daniel Day-Lewis e Brenda Fricker. Durata: 98 min. Paese di produzione: Irlanda, Regno Unito.
L'incredibile storia di Christy Brown, nato spastico e tetraplegico in una grande e povera famiglia irlandese, e per anni creduto ritardato. Ma grazie al controllo del piede sinistro e alla dedizione della madre e di un'insegnante, Christy non solo impara a comunicare, ma riesce a diventare uno straordinario poeta e pittore.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il mio piede sinistro è: 07 Aprile 1989 (Irlanda). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Gennaio 1989 - 25 Febbraio 1989 in Irlanda. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il mio piede sinistro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il mio piede sinistro e le nomination:
Il mio piede sinistro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il mio piede sinistro
2016 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il mio piede sinistro
2016 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione con Sky News, il regista de Il mio piede sinistro ha dichiarato che, se lo avesse girato oggi, non avrebbe coinvolto Daniel Day-Lewis bensì un vero disabile
L'unico attore nella storia del cinema capace di vincere tre Premi Oscar da attore protagonista. Una carriera costellata di pochi quanto indimenticabili ruoli. Il nostro omaggio ad uno dei più grandi talenti della settima arte, che non vediamo l'ora di veder vibrare sul grande schermo ancora una volta.
All'Irish Film Fest abbiamo incontrato il regista de Il mio piede sinistro e Nel nome del padre, a Roma per la presentazione del suo nuovo film, Il segreto, per una conversazione aspramente polemica sullo stato di salute del cinema e sullo strapotere dello streaming e della pirateria ai danni della settima arte.
L'horror di Shyamalan, i fumetti di Charlie Brown che diventano film, un inedito approccio a Sherlock, una storia vera con Helen Mirren e un war movie direct to video al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. Poi spazio Loro chi?, al Wim Wenders di Ritorno alla vita, all'approdo in HD de Il mio piede sinistro e Rusty il selvaggio. E poi ancora emozioni, film da scoprire e perfino heavy-metal.