Il mio amico pinguino è un film del 2024 diretto da David Schurmann con Jean Reno e Adriana Barraza. Uscita al cinema: 11 Settembre 2025. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Leone Film Group. Paese di produzione: Brasile, USA, Spagna.
Il film si basa su eventi realmente accaduti; firmato dal regista David Schurman, il progetto è stato una co-produzione tra Brasile, USA e Cina. I fatti a cui si ispira riguardano un pescatore dell'isola di Provetà, in Brasile, di nome João Pereira de Souza. Un giorno João salva un pinguno di Magellano da un triste destino quando trova la bestiola smarrita e ricoperta di petrolio. Mentre cerca di curarlo e rimetterlo in sesto, João stringe amicizia con il pinguino che chiama Dindim.
La vita solitaria di João cambia con la presenza di Dindim, che porta gli dona allegria e conforto. Il loro legame diventa così profondo che quando João riporta Dindim - finalmente sano e pronto a "salpare" - nuovamente in mare per farlo ritornare nel suo ambiente naturale, il pinguino non dimentica il suo amico umano e la loro amicizia continua nel tempo. Ogni anno Dindim percorre migliaia di chilometri per ritornare dal suo pescatore, trascorrendo mesi insieme al suo amico João che è diventato parte della sua famiglia.
Al pubblico piacciono le storie vere, ma allo stesso tempo piacciono le immagini con protagonisti gli animali. Ce lo dicono i nostri feed social, affollati di video di gattini, cani, capibara e qualunque altro esponente della fauna mondiale. Inevitabile quindi adattare per il grande schermo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Il mio amico pinguino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mio amico pinguino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10