Il merlo maschio è un film del 1971 diretto da Pasquale Festa Campanile con Lando Buzzanca e Laura Antonelli. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
Niccolò Vivaldi, violoncellista di fila nell'orchestra dell'Arena di Verona, è afflitto da un complesso d'inferiorità a causa della mancata realizzazione delle sue aspirazioni artistiche e della scarsa considerazione di cui è fatto oggetto da parte di tutte le persone con le quali è a contatto. Animato da spirito di rivalsa egli prova una curiosa sensazione di piacere allorché si rende conto della forte attrazione che la propria moglie Costanza suscita negli uomini. Da quel momento, comincia - in un primo tempo fotografandola nuda a sua insaputa, poi convincendola a posare regolarmente per lui - ad esibire le foto della moglie...
Date di uscita e riprese - Il merlo maschio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Settembre 1971. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Salsomaggiore Terme, Parma, Italia …
Attualmente Il merlo maschio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il merlo maschio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10