Il Grande Natale degli Animali è un film del 2024 diretto da Camille Alméras e Ceylan Beyoglu. Durata: 72 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Francia, Germania.
Il film animato ci porta in giro per il mondo in compagnia di simpatici animali durante il periodo di Natale, raccontando attraverso le loro avventure la bellezza della natura, mostrando l'aiuto reciproco e lo spirito natalizio che pervade anche il mondo animale.
Dall'Europa all'Asia, passando per l'aurora boreale, un viaggio ai quattro angoli del mondo per gioire insieme ai piccoli amici a quattro zampe del legame dell'amicizia, della famiglia e della solidarietà. Una cicogna e la sua amica cigogna aiutano a salvare la slitta di Babbo Natale con tutti i regali dallo scioglimento dei ghiacciai. Un piccolo pulcino si prepara al suo primo Natale, ma viene improvvisamente catapultato in un ruolo di responsabilità quando il capofamiglia è in difficoltà. Con coraggio e audacia affronta il problema facendo sì che il pollaio continui a funzionare correttamente.
Due fratellini che giocano nei boschi incontrano il leggendario Tanuki del folklore giapponese, un procione in grado di trasformarsi in essere umano. Superate le prime diffidenze per via di questa barriera biologica, i tre diventano grandi amici e si divertono a giocare nei boschi. Una mamma oberata di lavoro va con la sua piccola a cercare un albero di Natale nel bosco per poterlo tagliare e portare a casa. Ma alla fine ne trovano soltanto uno e forse decidono che è meglio proteggerlo che abbatterlo.
Infine per chiudere in bellezza, cosa c'è di meglio di un inno all'amicizia cantato da tutti gli animali, ma riuscirà la giovane lince ad arrivare in tempo per la grande festa in cima alla collina?