Il figlio è un film del 2002 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Olivier Gourmet e Morgan Marinne. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Il dilemma del falegname Olivier quando, nella scuola professionale per il recupero di ex-delinquenti giovanili dove insegna, si trova di fronte il ragazzo che ha assassinato suo figlio.
Le fil(s) Olivier nella sua falegnameria addestra alla professione un gruppo di ragazzi. Tra questi giovani c'è Francis, che anni prima aveva ucciso suo figlio. Il figlio è il terzo lungometraggio di finzione dei fratelli Dardenne dopo La promesse e Rosetta e prosegue idealmente l'esplorazione …
Date di uscita e riprese - Il figlio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 2002 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 23 Ottobre 2002 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese.
Attualmente Il figlio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il figlio e le nomination:
Il figlio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il figlio
2009 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I Dardenne sembrano discostarsi leggermente da un'analisi incentrata sul mondo del lavoro e le conseguenze dell'industrializzazione (e postindustrializzazione) sul soggetto sociale per avvicinarsi all'insondabile.