Il diario di un curato di campagna è un film del 1951 diretto da Robert Bresson con Claude Laydu e Jean Riveyre. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.
Il giovane curato di Ambricourt vive la sua missione fra grandi difficoltà. Il curato della vicina Torcy, un prete duro e rude, gli rimprovera il disinteresse per i problemi materiali: il giovane parroco, infatti, più che pensare ai (necessari) compromessi con la nobiltà del paese, mira ad ottenere una comunione di spiriti fra coloro che lo circondano. È una delusione dopo l'altra. La piccola Séraphita, che gli dimostra molta dedizione, in realtà lo provoca e lo schernisce; il dottor Delbende, il medico che gli cura una grave forma di gastrite, si suicida. Mentre i rimproveri del curato di Torcy si fanno più aspri, il giovane si chiude sempre più in se stesso. Intanto, deve occuparsi della famiglia del conte di Ambricourt, dove la figlia Chantal soffre per l'adulterio del padre e si ribella al cinismo e alla disperazione in cui è caduta la contessa dopo la morte del figlio.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il diario di un curato di campagna è: 07 Febbraio 1951 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 06 Marzo 1950 - 19 Giugno 1950 in Francia. Ecco alcune delle location …
Attualmente Il diario di un curato di campagna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il diario di un curato di campagna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il diario di un curato di campagna
2020 - A e R Production
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il diario di un curato di campagna
2008 - Multimedia San Paolo
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.