Il destino nel nome - The Namesake è un film del 2006 diretto da Mira Nair con Kal Penn e Tabu. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA, India.
Poco dopo la celebrazione del loro matrimonio combinato, Ashoke e Ashina lasciano la soffocante Calcutta per approdare in un'invernale New York dove iniziano la loro vita assieme. Decidono di chiamare il loro primo figlio Gogol, che immigrato di seconda generazione non ha vita facile a New York.
Il viaggio di Gogol Ashimi è una giovanissima ragazza di Calcutta, che sta insegnando alla sorellina a indossare il sari ed ha il dono di una voce cristallina. Ashoke è un giovane studioso che sta lavorando al suo dottorato di ricerca negli Stati Uniti, è …
Date di uscita e riprese - Il destino nel nome - The Namesake è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2007 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 09 Marzo 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte …
Roma 2006 - Presentato nella sezione Premiere della Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).
Attualmente Il destino nel nome - The Namesake ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il destino nel nome - The Namesake e le nomination:
Il destino nel nome - The Namesake è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il destino nel nome - The Namesake
2007 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il festival, a Firenze dal 6 al 12 dicembre,dedicherà la prima retrospettiva europea alla star Irrfan Khan.
Questo mese su Sky le prime visioni di Bobby, Epic Movie, Vacancy e L'ultima legione. Grande attesa per la Grindhouse Night: arrivano uno dopo l'altro Planet Terror di Robert Rodriguez e A prova di morte di Quentin Tarantino. Nel mese delle Olimpiadi riprende il Campionato di calcio di Serie A e continuano a rombare i motori della F1.
Un fine settimana ricco di nuove uscite, tra le quali l'attesissimo 'A prova di morte', diretto da Quentin Tarantino.
La regista indiana, in compagnia della fedele sceneggiatrice e della splendida protagonista femminile, ci parla della sua ultima opera, dell'adattamento e del cinema del suo paese natio.
Mira Nair torna a parlare dell'India, torna a invitarci a visitare la sua casa e la sua anima, torna a raccontarci quel profondo senso della famiglia che aveva caratterizzato il delizioso Monsoon Wedding del 2001.