Il delitto di Via Poma è un film del 2011 diretto da Roberto Faenza con Silvio Orlando e Giulia Bevilacqua. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Il 7 agosto del 1990 in un condominio del quartiere Prati, a Roma, in Via Poma 2 al terzo piano nell'ufficio dell'Aiag, una ragazza veniva assassinata con 29 colpi inferti da un arma a doppio taglio. Quella ragazza si chiamava Simonetta Cesaroni. Da quel momento la cronaca, i giornali e le televisioni si occuparono del caso chiamandolo 'il giallo di Via Poma'. A 21 anni di distanza dal fatto, la III corte d'Assise di Roma ha condannato il fidanzato della Cesaroni, Raniero Busco, a 24 anni di carcere e al pagamento delle spese processuali. Ma inquirenti, criminologi, giornalisti, pm e giudici aspettano con ansia il risultato della corte d'Appello. Perché le prove che inchioderebbero Raniero Busco per molti sono insufficienti. Il delitto di Via Poma é il racconto romanzato di quei fatti. Le vicende, le testimonianze, le verità e le bugie che in questi anni hanno riempito le aule dei tribunali, i giornali, i programmi televisivi. E chi prova a districarsi in questa matassa ingarbugliata è un umile ispettore capo della polizia di Roma. Un signor nessuno, un uomo che non ha mai fatto carriera grazie al suo carattere un po' burbero e soprattutto poco incline alle piaggerie. Si chiama Niccolò Montella ed è interpretato da Silvio Orlando.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
RFF 2012 - In concorso nella sezione Concorso Fiction Edita - TV Movie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.
Attualmente Il delitto di Via Poma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il delitto di Via Poma e le nomination:
Il delitto di Via Poma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10