Il decimo uomo è un film del 1988 diretto da Jack Gold con Anthony Hopkins e Kristin Scott Thomas. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
Chavel, un avvocato francese, durante la Seconda Guerra Mondiale, viene fatto prigioniero dai nazisti. Sta per essere fucilato ma riesce a salvarsi barattando la sua vita con quella di un altro detenuto in cambio delle proprie ricchezze. Al termine del conflitto, Chavel torna a casa e vi trova la sorella dell'uomo che è morto al suo posto intenzionata a vendicarne la morte. La donna, ignorando la vera identità di Chavel, gli chiede di aiutarla.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il decimo uomo è: 04 Dicembre 1988 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Francia.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il decimo uomo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il decimo uomo e le nomination:
Il decimo uomo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Dal primo gennaio il canale 320 di Sky dedica la domenica ad un ciclo di film di intreccio spionistico. Da La spia che venne dal freddo di Martin Ritt a La conversazione di Francis Ford Coppola, passando per Il decimo uomo di Jack Gold, Circolo vizioso di Alvin Rakoff e Cinque colpi di pistola di Roger Corman.