Il buco è un film del 2021 diretto da Michelangelo Frammartino con Leonardo Larocca e Antonio Lanza. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Francia, Germania.
Nell’agosto del 1961, i giovani membri del Gruppo Speleologico Piemontese, già esploratori di tutte le cavità del Nord Italia, cambiano rotta e puntano al Sud, nel desiderio di esplorare altre grotte sconosciute all’uomo, immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. Qui, nel Pollino, in Calabria, questi giovanissimi speleologi, calandosi nel buio della terra, scopriranno la seconda grotta più profonda del mondo, l’Abisso di Bifurto. Questo film è la storia della loro straordinaria impresa.
Nell’Italia degli Anni Sessanta, in piena esplosione economica, nel Nord del Paese venne costruito quello che sarebbe divenuto il palazzo più alto d’Europa. Nel frattempo, da tutt’altra parte, un gruppo di speleologi partì per l’esplorazione di una grotta estremamente profonda, situata nell’entroterra della Calabria.
Per la prima volta, si raggiunse il fondo dell’Abisso del Bifurto, a 700 metri di profondità. Nonostante la straordinarietà dell’evento, gli abitanti del luogo non si accorsero di nulla, eccezion fatta per un anziano pastore dell’altopiano del Pollino il quale, conoscendo ogni metro quadrato del territorio, iniziò ad entrare in contatto con gli esploratori e il loro viaggio.
Questo film racconta uno spaccato del nostro Paese e descrive una meraviglia tale da raggiungere vette eteree, mettendo a confronto due percorsi che si intersecano incredibilmente.
Quello di cui parleremo nella nostra recensione de Il buco è un cinema che solitamente rimane distante dal grande pubblico, eppure capace di mettere in scena, nei suoi momenti migliori, tutta la pura bellezza dell'arte cinematografica. Di conseguenza non ci sorprende la presenza di questa …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Il buco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il buco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il buco
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il buco
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il buco
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni di: Zlatan, Il ritratto del Duca, I cassamortari, After love, Il buco, Seance - Piccoli omicidi tra amiche, Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allerta rossa in Africa nera, La notte più lunga, Jackass Forever.
La video intervista a Michelangelo Frammartino, regista di Il Buco, premiato a Venezia78 con il Premio Speciale della Giuria.
Ecco il poster e il trailer del film Il buco di Michelangelo Frammartino, Premio Speciale della Giuria a Venezia 2021, da giovedì 23 settembre distribuito da Lucky Red.
Il buco, nuovo film di Michelangelo Frammartino, presentato in concorso al Festival di Venezia 2021, che mette in scena un viaggio nelle profondità della Terra.