Il bianco sole del deserto è un film del 1970 diretto da Vladimir Motyl con Anatoli Kuznetsov e Spartak Mishulin. Durata: 85 min. Paese di produzione: Unione Sovietica.
Un soldato della cavalleria russa, reduce dalla guerra del '17-'18, attraversa a piedi il deserto del Turkestan dialogando nella sua mente con la moglie Caterina. Durante il viaggio si imbatte nell'harem del bandito Abdulla e con l'aiuto di un ex-doganiere zarista riesce a liberare le nove donne prigioniere. Alla fine dell'avventura, rifiutando ogni mezzo di trasporto che gli viene offerto, prosegue a piedi il suo viaggio nel deserto.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1968 - 01 Gennaio 1970 in Russia e Turkmenistan. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Lenfilm Studios, Kamennoostrovsky Prospekt, Petrogradsky District, San Pietroburgo, Russia …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: russo.
Attualmente Il bianco sole del deserto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il bianco sole del deserto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il bianco sole del deserto
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.