If Not Us, Who? è un film del 2011 diretto da Andres Veiel con August Diehl e Susanne Lothar. Durata: 124 min. Paese di produzione: Germania.
La storia di Gudrun Ensslin, figlia di un pastore della Chiesa evangelica tedesca, che divenne la co-fondatrice della fazione terroristica armata RAF (Rote Armee Fraktion) insieme ad Andreas Baader e morì suicida in un carcere di Amburgo, nel 1977.
Noi, figli del '68 tedesco Germania ovest, primi anni '60. Bernward Vesper sogna di diventare uno scrittore famoso e di poter rendere un giorno il giusto riconoscimento all'ultima opera scritta dal padre Will, celebre per aver giocato un ruolo assai importante come sostenitore di Hitler …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di If Not Us, Who? è: 10 Marzo 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Aprile 2010 - 30 Giugno 2010 in Germania. Ecco alcune delle location in cui è …
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione In Concorso.
Attualmente If Not Us, Who? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da If Not Us, Who? e le nomination:
If Not Us, Who? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Accanto alla volitiva Michelle Rodriguez di World Invasion, nelle sale americane arrivano anche Amanda Seyfried nei panni di Cappuccetto Rosso, la Jane Eyre di Mia Wasikowska e la biondissima Elektra Luxx. In Europa debuttano il divertente Almanya e la heist-comedy francese Le Marquis, che vede nel cast la nostra Luisa Ranieri.
Un film interessante e coinvolgente, scritto e diretto, senza alcun giustificazionismo né sguardo malinconico/melodrammatico verso quell'epoca, da Andres Veiel, documentarista di Stoccarda al suo primo lungometraggio di fiction su un argomento che è stato già al centro di quasi tutti i suoi documentari.
In concorso oggi, il coreano Come Rain, Come Shine, il biopic dedicato alla terrorista della RAF Gudrun Ensslin e il dramma psicologico Lipstikka. La sezione Forum chiude con The Stool Pigeon, di Dante Lam.