If I Want To Whistle, I Whistle è un film del 2010 diretto da Florin Serban con George Pistereanu e Ada Condeescu. Durata: 94 min. Paese di produzione: Romania, Svezia.
Un adolescente si immanora di una studentessa di psicologia, la rapisce e tenta di fuggire insieme a lei cinque giorni prima del suo rilascio dal riformatorio.
La libertà negata A cinque giorni dalla fine della sua detenzione al carcere minorile, Silviu scopre che la madre, con cui non ha rapporti da anni, ritornata in patria, ha intenzione di ripartire per l'Italia portando con sè suo fratello minore. I pochi giorni che …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di If I Want To Whistle, I Whistle è: 03 Dicembre 2010 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte in Romania.
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione In Concorso.
Attualmente If I Want To Whistle, I Whistle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da If I Want To Whistle, I Whistle e le nomination:
If I Want To Whistle, I Whistle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Tra le cinque opere prime nominate per il prestigioso riconoscimento vi è anche il noir italiano di Giuseppe Capotondi.
I vincitori della 60esima Berlinale incontrano la stampa subito dopo aver ricevuto i prestigiosi riconoscimenti. Ecco le loro dichiarazioni rilasciate a caldo.
Alla sua opera prima, Serbian si iscrive in quel corpus magmatico che è il nuovo cinema rumeno e racconta una storia carceraria di ineluttabilità con impeto e generosità e con un occhio politico alla realtà
Dopo l'anteprima del film di Polanski è oggi il turno dell'altro atteso thriller del Festival: 'Shutter Island' di Martin Scorsese. In programma nella sezione competitiva anche il rumeno 'If I Want To Whistle, I Whistle' e il nuovo film di Thomas Vinterberg. Si intravede anche un po' di Italia con 'Mine vaganti' di Ferzan Ozpetek, tra gli eventi speciali di Panorama.