I soliti idioti 3 - Il ritorno è un film del 2023 diretto da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio con Fabrizio Biggio e Andrea Delogu. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Il film vede una rimpatriata di tutti i personaggi più iconici del duo comico Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, da Ruggero De Ceglie con il vessato figlio Gianluca, agli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, dagli “zarri” Patrick e Alexio, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella. E di certo non potevano mancare i drammi amorosi della coppia Fabio e Fabio. La réunion è quello che tutti si aspettavano e anche di più: una lettura spietata, lucida di questi ultimi anni, complicati e ricchi di spunti da trasformare in arte e maschere che nel corso degli anni sono diventate dei veri e propri cult.
Rieccoli. Dieci anni dopo, caricandosi di un bagaglio stracolmo di tic, mode, ossessioni. Dieci anni dopo, con il ricordo di un box office stratosferico (biennio 2011 e 2012) e una mania capace di inserirsi nel lessico nazionalpopolare, tra maschere e brutture. E sono proprio le …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente I soliti idioti 3 - Il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I soliti idioti 3 - Il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
I soliti idioti 3 - Il ritorno
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I soliti idioti 3 - Il ritorno
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una nostra riflessione, spontanea e semiseria, sui contrasti che caratterizzano il box office italiano in un periodo dove il cinema sembra piano piano riacquistare spettatori.
Povere creature! è il trionfatore del weekend cinematografico italiano con poco meno di due milioni di euro, tallonato da vicino da I soliti idioti 3 - Il ritorno.
"Sì, questi dieci anni di assenza ci hanno dato molti spunti": la nostra intervista a Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, tornanti con i loro sketch ne I soliti idioti 3 - Il ritorno.
La recensione de I soliti idioti 3 - Il ritorno: Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli tornano con le loro maschere (brutali e divertenti) per una commedia che somiglia ad un contenitore di gag (in cui svettano gli zarri della Barona!).