I racconti di Canterbury è un film del 1972 diretto da Pier Paolo Pasolini con Hugh Griffith e Laura Betti. Durata: 112 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Un gruppo di pellegrini diretti a Canterbury, si racconta delle storie durante il viaggio: lo studente Nicola concupisce la moglie del legnaiolo Giovanni, sfruttandone la superstizione; due studenti si vendicano di Simkin, ladro di farina; una donna di Bath, insaziabile e vorace ninfomane uccide ben cinque mariti ereditandone gli averi...
Date di uscita e riprese - I racconti di Canterbury è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Settembre 1972; la data di uscita originale è: 29 Novembre 1972 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Italia. Ecco alcune …
Attualmente I racconti di Canterbury ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I racconti di Canterbury e le nomination:
I racconti di Canterbury è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Pier Paolo Pasolini - La trilogia della vita
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 5 Ore e 35 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Il decameron e Il fiore delle mille e una notte.
I racconti di Canterbury
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La notte del 2 novembre 1975 il poeta, scrittore e regista bolognese veniva ucciso all'Idroscalo di Ostia: a 40 anni di distanza, vogliamo ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini ripercorrendo i dieci film che hanno maggiormente contribuito a delineare il pensiero e lo stile di questo artista così complesso e controverso.