I crudeli è un film del 1967 diretto da Sergio Corbucci con Joseph Cotten e Norma Bengell. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.
Una diligenza trasporta una bara avvolta in un drappo con le insegne dell'ormai sconfitto esercito sudista. Su di essa, scortata dal colonnello Jonas insieme ai figli Nat, Bem e Jeff, viaggia una certa Kitty. Ma si tratta di tutt'altro che d'un trasporto funebre perché Jonas ed i figli, atteso uno squadrone nordista in un luogo adatto ad un'imboscata lo hanno sterminato completamente e hanno nascosto nella bara l'ingente bottino rubato. Il viaggio prosegue ed alle pattuglie, dalle quali vengono fermati, Jonas dichiara di trasportare il corpo del generale Allen e presenta Kitty come la vedova del defunto. Frattanto la donna ,stanca dei continui rimproveri, tenta di fuggire ma viene uccisa da Jeff. Il colonnello allora incarica Ben di trovare un'altra donna che accetti di recitare la parte della vedova. Con uno stratagemma alla carovana si aggiunge così Claire, la quale però non tarda a scoprire la verità...
Date di uscita e riprese - I crudeli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Febbraio 1967; la data di uscita originale è: 06 Novembre 1967 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Spagna. Ecco alcune delle location …
Attualmente I crudeli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I crudeli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
I crudeli
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.