Home for the Weekend è un film del 2012 diretto da Hans-Christian Schmid con Lars Eidinger e Corinna Harfouch. Durata: 84 min. Paese di produzione: Germania.
Su richiesta di sua madre Gitte, Marko - che vive a Berlino da diversi anni - si reca a trovare i suoi genitori nel suo paesino natale. Le sue speranze di un weekend sereno, insieme ai suoi familiari, vengono però compromesse da sua madre, la quale annuncia di essere guarita da una malattia mentale e di voler essere trattata come gli altri membri della famiglia.
Risvegli Marko e Jakob sono cresciuti in Germania, in una famiglia benestante ed apparentemente serena. Il primo, il maggiore, vive a Berlino dai tempi dell'Università, ha ampiamente superato i trent'anni ed ha appena pubblicato il suo primo romanzo mentre l'altro ha studiato da dentista ed …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Home for the Weekend è: 06 Settembre 2012 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Giugno 2011 - 31 Luglio 2011.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione In Concorso.
Attualmente Home for the Weekend ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Home for the Weekend è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Dall'oscura fantascienza di Prometheus all'action fantasy di Tim Burton e Timur Bekmambetov. Ecco i nuovi trailer in arrivo sul web prima della fine del mondo.
Il film di Hans-Christian Schmid non si perde mai in smancerie o in inutili leziosità ma col suo incedere rigido, minimalista e nostalgico, grazie ai movimenti puliti e lenti della macchina da presa che indugia sugli ambienti e sui silenzi più di quanto faccia sui volti dei protagonisti, regala emozioni a non finire.
In concorso il portoghese Tabu e il tedesco Home for the Weekend. Presentati in cartellone anche Young Adult, con la Theron, e Cherry. Si torna a parlare del G8 di Genova con il documentario The Summit.