L'hiver dernier è un film del 2011 diretto da John Shank con Vincent Rottiers e Anaïs Demoustier. Durata: 103 min. Paese di produzione: Belgio, Francia.
Joan lavora in una cooperativa agricola sull'altopiano dell'Aubrac, mestiere che ha ereditato dopo la morte del padre. Ha una bella fidanzata, Julie, con la quale fa l'amore, ma con cui non comunica e raramente va a trovare la sorella Marie, degente in un istituto psichiatrico. Le cose alla cooperativa non vanno troppo bene e gli altri soci vorrebbero cedere tutto ad un italiano che aumenterebbe la produzione diminuendo i costi allevando il bestiame in batteria, ma Jean si oppone malgrado le difficoltà, troppo attaccato a quella vita semplice e silenziosa, l'unica che conosce. Quando anche un incendio causa il definitivo infrangersi di questo suo micro universo, Jean continua imperterrito a non arrendersi ingaggiando una muta lotta con il resto del mondo per la difesa dei suoi ideali.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'hiver dernier è: 29 Febbraio 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cantoin, Aveyron, Midi-Pyrénées, Francia Espalion, Aveyron, Midi-Pyrénées, …
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: francese.
Attualmente L'hiver dernier ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'hiver dernier è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Preferite le spy story intricate e piene di colpi di scena o le avventure dell'Uomo Ragno? Amate le piccole storie d'amore quotidiane o le grandi passioni da romanzo? C'è solo l'imbarazzo della scelta coi nuovi trailer in arrivo sul web.