Hello, Dolly! è un film del 1969 diretto da Gene Kelly con Barbra Streisand e Walter Matthau. Durata: 146 min. Paese di produzione: USA.
Dolly è una vedova che fa la procacciatrice di matrimoni. Decide che è arrivato il momento di risposarsi e sceglie come marito il commerciante Orazio. Lui però è innamorato di Irene ed è determinato a mandare all'aria il matrimonio tra sua nipote Ermengarda e un pittore. Fortunatamente, Dolly riuscirà a sistemare tutte le questioni di cuore.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Hello, Dolly! è: 16 Dicembre 1969 (USA). Hello, Dolly! è stato in produzione per il periodo Settembre 1967 - Agosto 1968; le riprese si sono svolte dal 15 Aprile 1968 al 01 Agosto 1968 …
Berlinale 2009 - Incluso nella retrospettiva Retrospective: 70 mm - "Bigger than Life" nell'ambito dell'edizione 2009 del Festival di Berlino.
Attualmente Hello, Dolly! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hello, Dolly! e le nomination:
Hello, Dolly! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Oggi festeggia settantacinque anni Barbra Streisand, la voce più famosa d'America e una delle artiste più poliedriche del mondo dello spettacolo, con un talento che spazia dalla recitazione alla musica alla regia. In occasione del suo compleanno, vi proponiamo la nostra classifica di cinque fra le sue migliori prove d'attrice.
Con 'Bigger than Life', la prossima edizione del Festival di Berlino celebra i film realizzati in 70 mm, tra cui Cleopatra, 2001: Odissea nello Spazio, West Side Story, ma anche capolavori del cinema sovietico come 'L'incendio di Mosca' firmato da Sergei Bondarchuck.