Hedi è un film del 2016 diretto da Mohamed Ben Attia con Majd Mastoura e Rym Ben Messaoud. Durata: 88 min. Paese di produzione: Tunisia, Belgio, Francia.
Hedi è un uomo semplice, prende le cose come vengono e accetta che la madre autoritaria organizzi il suo matrimonio con Khedija. Permette che il suo capo lo mandi in trasferta a Mahdia nel weekend del suo matrimonio e lascia che Ahmed, suo fratello tornato dalla Francia per partecipare alla cerimonia, gli dica come comportarsi. A Mahdia Hedi incontra Rim, che gestisce un hotel, un resort balneare in crisi. Dapprima affascinato dalla frivolezza della donna, Hedi resta intrappolato in un'appassionata love story. L'uomo sarà costretto a fare una scelta.
Attualmente Hedi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hedi e le nomination:
Hedi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Mentre si coccolano i loro Orsi dorati e argentati, Danis Tanovic, Trine Dyrholm, Mia Hansen-Løve e gli altri vincitori commentano a caldo il verdetto della giuria guidata da Meryl Streep.
Tra i premiati anche la pellicola fiume di Lav Diaz A Lullaby to the Sorrowful Mystery, il dramma teatrale di Danis Tanovic Death in Sarajevo e la bella pellicola corale danese La comune, che si porta a casa il premio per la miglior attrice.