Footnote è un film del 2011 diretto da Joseph Cedar con Shlomo Bar-Aba e Lior Ashkenazi. Durata: 105 min. Paese di produzione: Israele.
La rivalità tra un padre e un figlio, entrambi docenti del dipartimento Talmud dell'Università Ebraica di Gerusalemme. Il figlio ha una vera e propria dipendenza dai riconoscimenti che offre l'istituzione, mentre al contrario il genitore ha una profonda repulsione e timore per tutto ciò che l'istituzione rappresenta. Al tempo stesso però, ha una sete disperata di riconoscimenti. Un prestigioso premio nazionale, porterà allo scoperto le ambizioni nascoste del padre e per entrambi sarà l'occasione di un ultimo scontro.
Un premio per due Eliezer Shkolnik, per una vita intera meticoloso ricercatore di studi talmudici all'Università Ebraica di Gerusalemme, ha ricevuto una preziosa menzione d'onore nel tomo più famoso del luminare suo mentore: una nota a piè di pagina. Il resto della sua carriera è …
Cannes 2011 - Presentato in competizione alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Footnote ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Footnote e le nomination:
Footnote è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Di un tema dalle potenzialità umanamente esplosive come quello della rivalità tra padre e figlio, Cedar fa di Hearat Shulayim una commedia amara caratterizzata da uno humour asciutto, ma non freddo.
Il concorso prosegue con l'israeliano 'Hearat Shulaym' e 'Michael'. L'evento della giornata tuttavia è l'approdo dei Pirati dei Caraibi, da Johnny Depp a Penelope Cruz, sulla Croisette.