Harem suaré è un film del 1999 diretto da Ferzan Ozpetek con Marie Gillain e Alex Descas. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Turchia.
Luglio 1908, alla vigilia del crollo dell'impero Ottomano. Nel palazzo del sultano Abdulhamit II, Safiyè, ragazza di origini italiane, stringe un patto di alleanza con Nadir, uno dei giovani eunuchi dell'harem. Safiyè mira a diventare la favorita del sultano, e poi la madre di uno dei suoi figli. Mentre portano avanti questo piano, Safiyè e Nadir provano un'attrazione reciproca che diventa una storia d'amore, anche fisica, che supera le barriere del proibito per lei e della condizione di evirato per lui.
Date di uscita e riprese - Harem suaré è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Maggio 1999; la data di uscita originale è: 24 Novembre 1999 (Francia).
Location - Per il film Harem Suaré, girato a Istanbul, sono stati utilizzati più di quindici set. Tra quelli autentici, vi sono lo studio di Abdulhamit II, la stanza della Validè, alcuni interni dello Yldiz, il teatro e la centrale elettrica del …
Attualmente Harem suaré ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Harem suaré e le nomination:
Harem suaré è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Collezione Ferzan Ozpetek
2012 - CG Entertainment
Contiene 5 Dischi, tra cui Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Cuore sacro e Saturno contro.