Hanezu no Tsuki è un film del 2011 diretto da Naomi Kawase con Tôta Komizu e Hako Ohshima. Durata: 91 min. Paese di produzione: Giappone.
Una donna, due uomini, il tempo del loro innamoramento che cresce e si disperde tra i gesti del quotidiano. Sullo sfondo si muovono i ricordi degli anziani e il mito antico della disputa d'amore tra le divinità che abitano i tre monti della regione Asuka.
La pazienza delle montagne A Nara, nell'area di Asuka, culla della civiltà giapponese, due amanti tormentati cercano nel passato la ragione del proprio turbamento e della propria ansia. Il nonno di Takumi, spedito in guerra, rimase ucciso quando suo padre era piccolissimo; la nonna di …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Hanezu no Tsuki è: 03 Settembre 2011 (Giappone).
Torino 2011 - Presentato nell'ambito della sezione 'Onde' durante la 29. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Hanezu no Tsuki ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hanezu no Tsuki è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Nelle sale europee arrivano anche A Lonely Place to Die, il drammatico Carré blanc e la commedia poliziesca La planque.
Atteso in concorso il nuovo film del regista danese insieme al giapponese Hanezu No Tsuki di Naomi Kawase. Tra gli altri film in cartellone, il discusso La Conquete, incentrato sull'ascesa al potere di Sarkozy.
Rarefatto e malinconico, il film di Naomi Kawase mette in relazione i personaggi con le frustrazioni dei loro antenati, e i loro sentimenti con quelli di antichissime generazioni.