Halima's Path è un film del 2012 diretto da Arsen A. Ostojic con Alma Prica e Olga Pakalovic. Durata: 93 min. Paese di produzione: Croazia, Slovenia.
Dopo la fine della guerra in Bosnia, Halima, contadina di un villaggio della Bosnia occidentale, si mette alla ricerca dei resti del marito e del figlio, catturati e uccisi dai serbi durante il conflitto. La donna riesce a identificare il corpo del marito, gettato in una fossa comune, ma quello del figlio resta irreperibile. Un ufficiale delle Nazioni Unite, per aiutarla, le chiede di prelevarle un campione di sangue per il test del DNA, ma Halima rifiuta: quello che l'ufficiale non sa, infatti, è che il giovane non era il suo figlio biologico.
La verità del sangue Comincia lontano, il cammino di Halima: lontano nel tempo, se non nello spazio. Tanti anni prima della guerra in Bosnia, in un territorio già segnato dalle tensioni religiose e dall'odio etnico, una donna musulmana e senza figli accoglie il bimbo che …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 02 Marzo 2012 - 07 Aprile 2012.
MED 2013 - Presentato al MED 2013 nella sezione Concorso Ufficiale - Premio Amore e Psiche.
Attualmente Halima's Path ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Halima's Path è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
E' un'opera estremamente dolente, quella che il cineasta croato Arsen A. Ostojic realizza ispirandosi a una storia vera e lavorando su diversi piani narrativi.
Tante pellicole che offrono uno spaccato sulla situazione politica attuale, un focus sulla Croazia, una sezione tutta italiana e un ospite come Sylvain George. Questo per la XIX° edizione della rassegna mediterranea a Roma dal 21 al 30 giugno.
Dal 21 al 30 giugno torna la storica manifestazione romana dedicata alla cinematografia del Mediterraneo, volta a individuare, nonostante le diverse origini, un unico linguaggio culturale.