Habibi rasak kharban è un film del 2011 diretto da Susan Youssef con Maisa Abd Elhadi e Kais Nashif. Durata: 80 min. Paese di produzione: Palestina, Emirati arabi, Olanda.
Quando Gaza viene chiusa nel 2001, Qays e Layla, due giovani innamorati che studiano in un'università in Cisgiordania, sono costretti a ritornare a casa. Entrambi vivono a Khan Younis, una delle zone più conservatrici di Gaza. Lì i genitori giocano un ruolo fondamentale nella scelta del marito per la propria figlia; non è accettabile uscire con un ragazzo poiché si andrebbe fuori dalla sfera di influenza della famiglia. Quinde Qays deve affrontare la sfida di presentare una proposta di matrimonio alla famiglia di Layla. La ragazza vive nella città di Khan Younis popolata dal ceto medio mentre il giovane nel campo profughi. Qays deve offrire alla famiglia di Layla una dote, una casa per lui e la sua sposa e un matrimonio. Da studente universitario proveniente dal campo profughi, Qays non ha nessuna di queste cose.
Date di uscita e riprese - Habibi rasak kharban è stato in produzione per il periodo 14 Agosto 2002 - 4 Settembre 2011; le riprese si sono svolte dal 01 Gennaio 2011 al 03 Settembre 2011.
Ispirata da Kiarostami, Panahi e Makhmalbaf - Per il suo Habibi rasak kharban, la regista Susan Youssef ha dichiarato di essersi ispirata a tre importanti lavori del cinema mediorientale: "Ho preso in prestito elementi del cinema del Medio Orente, e in particolare dell'Iran. Habibi è stato influenzato …
Attualmente Habibi rasak kharban ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Habibi rasak kharban è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10