Guida alla famiglia perfetta è un film del 2021 diretto da Ricardo Trogi con Geneviève Laroche e Emilie Bierre. Durata: 102 min. Paese di produzione: Canada.
In una società ossessionata dal successo e dall'immagine sui social, una coppia del Québec cerca di capire come crescere i figli tra ostacoli, pressioni e aspettative.
Martin è un padre esigente. Forse troppo: ha sempre preteso i migliori risultati da sua figlia Rose, in qualunque campo lei fosse impegnata. A scuola, nel ballo, nell’hockey. L’adolescente deve impegnarsi a fondo e dimostrare di essere il talento che suo padre ha sempre immaginato che lei effettivamente fosse. Ma si potrà mai riuscire in ogni attività si intraprenda?
Un giorno, però, accadrà l’imprevisto. Dentro l’armadietto scolastico di Rose verranno ritrovati i voti degli anni precedenti e della droga. Inevitabilmente, la ragazza verrà sospesa dall’istituto, provocando l’ira di Martin, cui il castello di carta che aveva costruito crolla addosso. L’uomo deve però guardare la realtà con nuovi occhi: sua figlia non era contenta della situazione nella quale egli stesso l’aveva condotta…
Viviamo in una società nella quale i genitori esercitano troppo controllo sui figli, riempiendoli di aspettative eccessive? E con quali conseguenze? Sono le questioni che si pongono i protagonisti del film. L’opera racconta le difficoltà e le complessità nel crescere in una società che tende a prestazioni fuori dall’ordinario per i più giovani, i quali rischiano di venir caricati di responsabilità che la loro età non dovrebbe affatto contemplare.
Attualmente Guida alla famiglia perfetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Guida alla famiglia perfetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10