Good Bye, Lenin! è un film del 2003 diretto da Wolfgang Becker con Daniel Brühl e Katrin Saß. Durata: 121 min. Paese di produzione: Germania.
Nel 1989 un giovane protesta contro il regime della Germania Est. La madre, assistendo al suo arresto, ha un attacco cardiaco in seguito al quale entra in coma: quando si sveglierà, il regime e e il muro di Berlino saranno solo un ricordo.
Bugie e confusione al di là del Muro Christiane Kerner viene colta da infarto vedendo suo figlio maltrattato dalla polizia durante una manifestazione contro il governo e finisce in coma. Al suo risveglio, otto mesi dopo, il 1989 è già scivolato nel 1990 ma non …
Date di uscita e riprese - Good Bye, Lenin! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Maggio 2003; la data di uscita originale è: 13 Febbraio 2003 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 06 Settembre 2001 - 30 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e 8 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: tedesco e inglese.
Attualmente Good Bye, Lenin! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Good Bye, Lenin! e le nomination:
Good Bye, Lenin! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Good Bye, Lenin!
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
Good Bye, Lenin!
2004 - Mondo Cinema
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione del blu-ray di Good Bye, Lenin!: il piacevole effetto vintage del buon video in alta definizione si abbina bene al tema di un passato che non c'è più. Ottimo l'audio, extra discreti.
Goodbye Lenin, il film del tedesco Wolfgang Becker, parte alla conquista delle sale americane, non nascondendo le sue speranze per un Oscar.
Il 6 dicembre a Berlino si terrà la premiazione per gli Oscar europei, e 'La meglio gioventù' ha ottenuto 3 nominations: miglior regia, miglior attore e migliore sceneggiatura.
Ancorati al passato in un mondo che cambia, i protagonisti di "Goodbye, Lenin!" vivono la confusione propria di chi assiste al finire di un'epoca e affronta un mondo che stenta a riconoscere.