Gli imprevisti è un film del 2024 diretto da Alessandro Ingrà e Alberto Cavallini con Alessandro Ingrà e Alessandro Paci. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Alex Movies. Paese di produzione: Italia.
Il poliziesco è la quarta opera firmata da Alessandro Ingrà, che all'epoca della produzione aveva già in mente un possibile sequel in veste di sceneggiatore, regista e attore. In questo primo capitolo, al fianco di Ingrà vediamo Alessandro Paci, Chiara Sani, Emanuela Tittocchia, Bruno Santini, Graziano Salvadori e Alvaro Vitali.
La storia segue il Capo Ispettore Primo Fineschi, che si occupa dell'antidroga. E' a capo di quattro team che lavorano in borghese e, quando anche lui si trova di pattuglia, lavora con il collega Giulio. Ci sono poi Corrado e Antonia. Il team riesce a raggiungere sempre ottimi risultati, tuttavia durante una retata la squadra subisce una serie di imprevisti di natura personale. Primo viene a sapere della sparizione di Helena, la sua fidanzata, e viene avvisato di questo fatto dall'ex marito di lei, Damiano.
Quasi contemporaneamente scopre che suo figlio Gabriele è sospettato di omicidio e di essere invischiato in una faccenda di droga. Questa serie di catastrofi nella sua vita privata è del tutto incomprensibile per Primo. Parallelamente anche il lavoro sta andando a rotoli, ma forse c'è la possibilità che le due cose non siano coincidenze e che anzi potrebbero essere collegate.