Gli asteroidi è un film del 2017 diretto da Germano Maccioni con Pippo Delbono e Chiara Caselli. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Tre giovani ragazzi, neppure ventenni, sono legati da una grande amicizia e da famiglie messe in crisi dalle difficoltà economiche. Il presente, tra scuola, vagabondaggi e qualche piccolo furto, è monotono e apparentemente privo di speranza. Il loro rifugio è un capannone abbandonato che, nel momento in cui ogni cosa precipiterà, diventerà un luogo del destino.
Gli asteroidi è un lungometraggio carico di ambizione. Opera prima di Germano Maccioni, attore con alle spalle una lunga esperienza teatrale, il film racconta quella provincia industriale padana soffocante e priva di sbocchi. Il regista non si limita a lavorare sull'ambientazione attingendo agli ingredienti tipici …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Gli asteroidi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gli asteroidi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Gli asteroidi
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film mescola corporeità e astrattezza, oscillando tra momenti di ricercato lirismo e altri in cui la bassezza umana ha il sopravvento.
Una selezione dei film dalla 74° Mostra di Venezia, dal 70° Festival di Locarno, dalla 53° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
L'unico film italiano nel concorso internazionale di Locarno è una fiaba nera dominata dal "mostro" Pippo Delbono. Il regista esordiente ci racconta come è nata la sua storia disperata.
Nel cast Pippo Delbono, Chiara Caselli e per la prima volta sullo schermo Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni e Adriana Barbieri.
Anche Fanny Ardant tra le dive presenti a Locarno, stavolta nei panni di un transgender. per l'italia avremo Francesca Comencini in Piazza Grande e Gli asteroidi, opera prima, al debutto in concorso.