Giuseppe Taliercio - Il delitto perduto è un film del 2024 diretto da Mario Chiavalin con Lorenzo Antolini e Mauro Biolcati. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Movie Cinema Italia. Paese di produzione: Italia.
Il film è un ritratto storico dell'Italia degli anni '80, speficifamente il periodo che ha segnato la fine degli "anni di piombo", durante il quale il paese è stato preda del terrore scatenato dalle Brigate Rosse. Il focus è il rapimento di Giuseppe Taliercio, direttore della filiale della Montedison di Porto Marghera a opera della "colonna veneta" delle BR.
Il protagonista è interpretato da Michele Franco; Taliercio fu tenuto prigioniero per ben quarantasei giorni. Alla fine il suo cadavere fu rinvenuto in un'auto nei pressi della fabbrica di cui era dirigente. Questo fatto di cronaca è considerato uno degli ultimi crimini commessi dalle Brigate Rosse e l'inizio della fine degli "anni di piombo". L'opera riflette sulle dinamiche sociali e politiche dell'epoca offrendo uno sguardo sulla memoria storica e di come questi eventi abbiano plasmato il nostro paese.